Equa

Equa Cooperativa Sociale è il risultato dell’unione di Genera e Tuttinsieme, due realtà con esperienza trentennale nel panorama della cooperazione che si sono progressivamente avvicinate progettualmente e operativamente, fino a fondersi il 1° gennaio 2022. 

Il nome Equa rimanda a un sogno che può essere realtà e che è diventato lo scopo della fusione. L’equità rende le persone non solo un insieme, ma singoli individui di cui prendersi cura, con cui collaborare, costruire e cooperare. 

È una comunità di oltre 400 professioniste e professionisti e conta la partecipazione attiva di 194 socie e soci. Propone e progetta servizi educativi, socio-educativi, socio-assistenziali, socio-sanitari e di accoglienza.
 
La gamma dei servizi proposti è rivolta al singolo così come alle famiglie e alla comunità ed è impiegata nelle tre macro aree: generazioni future, cura e inclusione e comunità e diritti. Nello specifico Equa si occupa di gestire e progettare: 

  • servizi per la prima infanzia
  • accoglienza educativa residenziale per minori 3-10 anni
  • interventi educativi rivolti a minori con disabilità o fragilità socio-economica
  • accoglienza per minori stranieri non accompagnati e adulti richiedenti asilo
  • accoglienza di donne vittime di violenza con l’impegno di sensibilizzazione al tema della violenza di genere
  • socio-educativi per famiglie e adulti fragili
  • sostegno abitativo e social housing per adulti fragili, famiglie e giovani
  • servizi educativi scolastici ed extra scolastici
  • servizi socio educativi per la disabilità
  • servizi socio-assistenziali, socio-sanitari, residenziali e semiresidenziali dedicati ad anziani autosufficienti e non autosufficienti (con una specializzazione nel trattamento del decadimento cognitivo e della malattia di Alzheimer)
  • presa in carico psicologica e psicoterapeutica

Attraverso la progettazione, la proposta e la messa in pratica, agisce la propria visione: l’uguaglianza sociale in termini di valorizzazione, ascolto, aiuto, relazione, professionalità e accoglimento del bisogno. Nel corso degli anni ha incrementato le proprie attività e realizzato la propria missione e tutt’ora lavora per svilupparla in un’ottica di innovazione e integrazione tra le diverse aree, credendo nella cooperazione come modalità di co-costruzione. 
 
La cooperativa agisce sul territorio del Comune di Milano e hinterland con particolare storicità nei Municipi 7, 8, 9 e nei comuni di Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Cormano e Paderno Dugnano.  

Fa parte del consorzio Passepartout di cui sono socie anche le cooperative FuoriLuoghi e La Cordata, di CGM (Consorzio Nazionale Gino Mattarelli), è socia dell’Impresa Sociale Be Home S.r.l e della Società Bambini Bicocca S.r.l. Ha collaborazioni attive con l’Università Milano Bicocca, l’Università Cattolica del Sacro Cuore e Politecnico di Milano.